CALA FUILI - CALA LUNA

Tempo di percorrenza: 2 ore Andata,  2 ore Ritorno
Grado di difficoltà: Per Tutti

Come Arrivarci

Partendo da Cala Gonone si segue la strada asfaltata per Cala Fuili, punto in cui la strada finisce.
Superata la caletta e lasciata alla nostra destra il canalone della Codula Fuili il percorso ha inizio di fronte a noi, dopo aver superato alcuni gradini si inoltra all’interno di un boscaglia di macchia Mediterranea.
L’inizio del percorso, come anche alcuni punti durante lo stesso, sono segnalati con delle targhe in ceramica che però sono state distrutte dall’imbecillità di alcune persone che frequentano i luoghi.
Il sentiero è sempre abbastanza evidente e comunque è segnalato con della vernice verde sulle rocce ed in alcuni casi anche sugli alberi, e dopo una serie di saliscendi arriva ad un bivio; se svoltiamo a sinistra scendiamo verso le grotte del Bue Marino, punto tra l’altro segnalato con una targa in ceramica, noi proseguiamo dritti.
Da questo punto il sentiero sale a mezza costa per poi ridiscendere e snodarsi sul fianco di Todeitto.
Durante buona parte del percorso si riesce a scorgere l’ampia distesa del Mare, ed in alcuni punti siamo a picco su di esso, il panorama è stupendo, notevole è il contrasto che si viene a creare tra l’azzurro del mare ed il verde dei lecci e dei ginepri che ricoprono le zone da noi attraversate.
Ben presto si giunge nei pressi della Grotta Nuova.
Spingendosi più avanti si arriva in un punto in cui incontriamo una gola, ovvero la gola di Oddoana che discende sino alla omonima caletta, si prosegue aggirando il Fruncu Nieddu per poi scendere ripidamente verso la Codula di Luna fino ad arrivare alla spiaggia.
La spiaggia è incantevole, alle spalle un laghetto tempestato da oleandri da cui parte un fiume che la attraversa longitudinalmente per poi andare a scaricarsi in mare.
Nella parte sinistra della spiaggia si possono notare alcune grotte molto ampie che vale la pena di visitare ed in cui si può passare la notte.
Dati i numerosi sentieri che partono da più punti e che hanno come capolinea di arrivo Cala Luna, il rientro può essere effettuato seguendo un altro itinerario, oppure si può pensare di rientrare a Cala Gonone in gommone.
Nella spiaggia infatti è presente un piccolo attracco per le imbarcazioni ed un bar, strutture che rendono sicuramente più agibile a tutti la caletta ma nello stesso tempo tolgono, sopratutto nei mesi estivi, quella prerogativa di bellezza selvaggia che alcune Cale della costa Orientale meriterebbero di continuare ad avere e che invece stanno progressivamente perdendo.
Il consiglio è quello di effettuare il percorso in primavera quando la spiaggia non è invasa dai turisti e conserva ancora quelle caratteristiche di pace e tranquillità che unite alla bellezza del luogo ne fanno di Cala Luna un posto difficilmente dimenticabile.

Testi e immagini di proprietà di www.trekkinginsardegna.it vietata qualsiasi riproduzione anche se parziale, se non previa autorizzazione scritta e firmata.