BUCHI ARTA - CALA LUNA

Lunghezza: Km 3,4
Tempo di percorrenza: 1,30 ore Andata,  2 ore Ritorno
Grado di difficoltà: difficoltà Media a causa del forte dislivello

Segnalato: in alcuni punti con vernice rossa, il sentiero è  molto evidente

Come Arrivarci

Dall’abitato di Dorgali si percorre la strada in direzione di Cala Gonone, superata la galleria ed arrivati al km 4, a ridosso dell’ultimo tornante, si svolta a destra verso il “Nuraghe Mannu”.
La strada, piuttosto stretta e senza guardrail ma comunque in buone condizioni, è estremamente panoramica, permettendo tra l’altro una visione privilegiata dall’alto della Codula Fuili.
Dopo alcuni chilometri la strada subisce una deviazione a sinistra scendendo verso un vallone, e dopo averlo attraversato risale con dei ripidissimi ed aerei tornanti verso la località denominata “Buchi Arta” dove è possibile ammirare i caratteristici ovili dei caprai alcuni dei quali tuttora utilizzati.
E’ qui, in prossimità di una pietra alla nostra sinistra con l’indicazione di Cala Luna che lasciamo l’auto ed inizia il nostro Trekking a piedi.
Da subito ci si addentra all’interno della foresta che in alcuni punti è molto fitta e dopo circa 350 m lasciato il sentiero principale si svolta a destra per un altro sentiero, il punto è segnalato con alcune pietre.
Il paesaggio da questo punto cambia radicalmente, passando dalla fitta foresta ad un’ampia vallata attraverso cui si snoda il seguito del percorso.
La discesa continua con dei ripidi tornanti addossati alla parete rocciosa, fino a raggiungere la “Scala S’arga”, il punto più ripido e difficoltoso di tutto il percorso.
 Il paesaggio in questo punto è affascinante, con i grossi alberi che si aggrappano alle rocce e di fronte a noi le alte pareti che delimitano il corso della Codula de Luna.
Una volta effettuata la discesa ci si addentra nella Codula, e da questo punto il percorso si snoda nel letto del fiume.
Il paesaggio è incantevole, si cammina su una distesa di sabbia interrotta solamente qua e là da qualche arbusto; ai nostri lati le ripidissime pareti che delimitano la Codula su cui si possono scorgere numerosi anfratti raggiungibili solamente con l’ausilio delle corde.
Il percorso continua in modo piuttosto pianeggiante ed agevole, fino a quando arriviamo in prossimità della cala, dove la strada ci viene interrotta dall’acqua, così si procede verso destra fino ad incontrare un cancello di legno che porta all’interno di un’area in cui è consentito campeggiare.
Una volta oltrepassato il cancello, (ricordatevi di richiuderlo dopo il vostro passaggio) si passa di fronte ad un chiosco e si arriva infine nella bellissima spiaggia di Cala Luna.
Il percorso e abbastanza semplice in andata, un po’ più difficoltoso al rientro per via della salita.
Nel caso si decida di rientrare per la stessa via, è bene ricordare il punto in cui ci si immette nella Codula, punto segnato comunque da una targhetta in ceramica, poiché una volta entrati nel letto del fiume il canalone che ci riporta alla scala S’Arga e quindi in cima, sparisce completamente mimetizzato dalla vegetazione.
Tuttavia il rientro si può effettuare anche attraverso l’altro percorso che trovate in questo sito e che vi riporta alla caletta di cala Fuili, in questo caso il tragitto è più lungo ma con meno pendenza.
Infine una terza alternativa è quella, nei mesi estivi, di rientrare via mare tramite uno dei numerosi barconi che attraccano nel piccolo molo presente in questa perla del Golfo di Baunei.

Testi e immagini di proprietà di www.trekkinginsardegna.it vietata qualsiasi riproduzione anche se parziale, se non previa autorizzazione scritta e firmata.