MONTE NOVO SAN GIOVANNI

Tempo di percorrenza: 1 ore A/R
Grado di difficoltà:
Per Tutti

Quello che di seguito riportiamo è un percorso molto semplice che si svolge senza  nessuna difficoltà di orientamento e senza particolare impegno fisico, ragion per cui è un percorso consigliato a tutti anche per una semplice passeggiata pomeridiana.
Inoltre, volendo, la strada può essere percorsa agevolmente con qualsiasi tipo di mezzo fino ai piedi del Monte, anche se in alcuni periodi una sbarra all’altezza della Caserma di Montes ne preclude l’accesso.

Come Arrivarci

Una volta giunti all’ingresso dell’abitato di Orgosolo provenendo da Mamoiada si svolta subito a destra in una strada con forte pendenza e si seguono le indicazioni per la caserma forestale di Montes.
Arrivati nel piazzale della caserma si può scegliere di posteggiare l’auto qui ed iniziare il percorso a piedi (scelta consigliata) oppure proseguire in macchina fino ai piedi di Monte Novo.
Qualunque sia l’opzione scelta il sentiero da prendere è quello in salita sulla destra, (l’altro in discesa ci porterebbe alla foresta di Sas Baddes ed al Nuraghe Mereu).
Il sentiero già da subito si presenta molto panoramico e si snoda in parte ai piedi del Monte Fumai, monte da cui, in prossimità della sorgente di Funtana Bona,  nasce il Fiume Cedrino, il quinto fiume per estensione della Sardegna.
Continuando a percorrere la sterrata ci addentriamo sempre più nel bosco sino ad arrivare in un punto posto ai piedi del Monte Novo in cui si abbandona la carrareccia e si prende il sentiero a sinistra che, con una serie di tornanti, ci porta ai piedi di una scalinata chiusa da un cancello in legno.
Superato il cancello si inizia a salire, e da questo momento in poi la vista è mozzafiato, infatti di fronte a noi si aprono degli scorci indescrivibili.
Una volta arrivati sulla cima del monte si trova il punto di avvistamento della forestale, ed il panorama che si apre è da togliere il respiro.
La vista è a 360 gradi e dai suoi 1306 m di altezza lo sguardo può spaziare dall’azzurro del mare fino al vicino Corrasi ed ai Monti del Gennargentu.
Sotto di noi il verde della foresta di Montes, una lecceta primaria tra le più importanti d’Europa in cui a fianco di lecci secolari che possono raggiungere i 25-30 m d’altezza convivono altre specie vegetali come tasso, agrifoglio corbezzolo etc.

Da segnalare inoltre che nel punto in cui abbiamo lasciato la carrareccia ed abbiamo svoltato a sinistra per il monte, se avessimo proseguito diritti seguendo la strada sterrata saremo potuti giungere in prossimità dei vecchi cuili ristrutturati dove è possibile, previa prenotazione, pranzare con i pastori del luogo.

Testi e immagini di proprietà di www.trekkinginsardegna.it vietata qualsiasi riproduzione anche se parziale, se non previa autorizzazione scritta e firmata.