GOLA DE SU GORROPU

Lunghezza: Km 6,75
Tempo di percorrenza: 2 ore Andata,  2 ore Ritorno
Grado di difficoltà: Per Tutti

Il Canyon di Su Gorropu e senza dubbio uno dei più maestosi e spettacolari d’Italia, con i suoi oltre 450 m di dislivello è uno dei più alti d’Europa.
Per chi percorre l’Orientale Sarda nel tratto tra Dorgali e Baunei lo si può individuare molto facilmente, infatti è visibile come una grossa incisione tra i massicci calcarei dei Monti Dorgalesi

Come Arrivarci

Una volta arrivati a Dorgali si raggiunge una stradina nella parte meridionale della cittadina, si segue la strada asfaltata in direzione del Rio Flumineddu fino a raggiungere il ponte di “Sa Barva” a circa 12,5 km dall’abitato, ponte che non esiste più in quanto spazzato via dall’alluvione che investì la zona nell’inverno del 2005 e che provocò notevoli danni.
Lasciata l’auto prima del ponte ed attraversato il Flumineddu grazie ad un ponticello di fortuna costituito da due tronchi legati, si inbocca un evidente sentiero sulla sinistra fino ad arrivare ad un cancello che indica l’ingresso ad un area protetta.
Superato il cancello il sentiero da seguire prosegue lungo il fiume, che si trova alla nostra sinistra, mentre a destra si ergono le imponenti pareti del Monte Oddeu.
Il percorso è sempre abbastanza evidente e pianeggiante, in alcuni punti si inoltra nella boscaglia fitta in altri invece è a cielo aperto.
Durante il percorso si trovano numerose aree di sosta con la presenza di tavoli e panche, ed in una di queste è presente anche un enorme caminetto costruito interamente in pietra in cui è possibile accendere il fuoco.
Il percorso prosegue sempre lungo la riva destra del Flumineddu, ed in alcuni punti il paesaggio ci offre degli scorci mozzafiato con lo sguardo che spazia in tutta la vallata circostante; durante il percorso inoltre si può lasciare la strada principale e spingersi fino fiume dove si può godere di scorci molto suggestivi.
Dopo aver percorso circa 6 km il sentiero entra nel letto del Flumineddu, e da questo punto in poi si snoda tra i grossi massi calcarei bianchi levigati dall’acqua che si alternano a punti in cui il fondale è ghiaioso e sabbioso, sino ad inoltrarsi all’interno delle impressionanti e maestose pareti del canyon di Gorroppu, uno dei più alti d’Europa.
Inoltrandosi all’interno si possono ammirare numerose cascatelle che si tuffano in laghetti blu turchese, ed è proprio uno di questi laghetti che ad un certo punto ci sbarra la strada e ci impedisce di proseguire oltre se non opportunamente attrezzati.
Per gli escursionisti principianti il trekking finisce qui, sulle rive del laghetto; per quelli più esperti ed attrezzati invece può continuare fino a trovare dei salti anche di 200 m da superare con la corda.

Un percorso per raggiungere la parte opposta del canyon di su Gorroppu parte da Urzulei, anche in questo caso tuttavia arriviamo in un punto in cui alcuni laghetti e salti ci sbarrano la strada se non opportunamente attrezzati

Testi e immagini di proprietà di www.trekkinginsardegna.it vietata qualsiasi riproduzione anche se parziale, se non previa autorizzazione scritta e firmata.